il Taiji di Xia
Il taijiquan del Maestro Xia Chaozhen
Il Tai Chi Chuan del Maestro Xia Chaozhen è un Tai Chi di profonde sensazioni che rafforza il fisico attraverso movimenti lenti che aiutano a trovare la calma interiore, il rilassamento profondo e sviluppano l'energia e la forza fisica. Il Maestro lo definisce "Tai Chi di Cielo e di Terra" perché questo è l'obiettivo: sentirsi immersi nel cielo, ma ben radicati nella terra; ed anche "Come Acqua" poiché con la pratica l'allievo apprende a difendersi come se il proprio corpo fosse formato di acqua, che non può essere afferrata, né tantomeno vinta.
Il Taiji è sensazione: un atteggiamento mentale e corporeo. Il Taiji è un’arte marziale il cui stile di combattimento non si basa sulla forza fisica ma sulla coordinazione di mente e corpo, di interno e esterno, di sopra e sotto, di terra e cielo, secondo la teoria taoista dello Yin e dello Yang.
Il lavoro di ricerca e di apprendimento del giusto atteggiamento e l'esercizio quotidiano costituiscono un percorso di scoperta. Tale percorso condotto correttamente, con una guida adeguata e la giusta gradualità, può portare ad un miglioramento importante fin dalle prime fasi del benessere fisico e mentale e migliorare lo stato di salute generale. Col passare del tempo si può arrivare ad acquisire la capacità di difendersi con successo, col minimo sforzo, anche contro avversari muscolarmente più prestanti.
Questo percorso viene condotto attraverso lo studio di specifici esercizi, semplici nell'impostazione, e attraverso l'apprendimento graduale di particolari sequenze di movimenti ( la Forma ). Lo studio della forma non è lo scopo, ma solo un mezzo che ci può aiutare, se correttamente condotto, ad avviarci nella giusta direzione.
Il percorso di apprendimento proposto parte da forme molto semplici di Taiji e di Qi Gong, scelte appositamente per consentire la comprensione e la pratica dei principi di base, che possono in tal modo essere appresi e fatti propri dagli allievi.
Testi di approfondimento
Nei testi qui pubblicati il Maestro Xia espone il suo approccio al taijiquan e illustra tecniche e metodi di allenamento.
La ricerca dell'energia nel Taijiquan: le basi (Maestro Xia Chaozhen)
Una sequenza di esercizi di scioglimento (Maestro Xia Chaozhen)
Allievi del Maestro Xia raccontano la loro esperienza.
l'incontro col maestro Xia (Marco)
I testi qui pubblicati sono disponibili secondo la licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International LicenseThis work by www.ninhao.it is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.